Sicuramente ti è capitato di svegliarti, dopo essere rimasto sveglio fino a tardi, e vedere riflessi nello specchio i tuoi occhi incorniciati da grandi occhiaie a rovinare il tuo look e a conferirti un aspetto stanco che vorresti assolutamnete evitare. E sicuramente ti sarai domandato come rimuovere velocemente le occhiaie.
Indice dei contenuti
Quali sono i diversi tipi di occhiaie?
È importante sapere come distinguere tra i diversi tipi di occhiaie che esistono:
- Occhiaie pigmentate: provocate da un eccesso di melanina nell’area.
- Occhiaie vascolari: quando i vasi sanguigni dell’area diventano visibili attraverso la pelle.
- Occhiaie strutturali: si verificano a causa della mancanza di tessuto molle intorno all’occhio.
Perché compaiono le occhiaie?
L’origine delle occhiaie è varia, può essere genetica o, cosa più comune, dovuta alla mancanza di sonno o a cause esterne come allergie o alcuni farmaci che dobbiamo assumere in un dato momento.
Per capire le occhiaie è necessario sapere che la pelle intorno alla palpebra è cinque volte più sottile di quella del resto del viso e priva di uno strato lipidico sottostante. Tutto ciò comporta che i capillari possano diventare visibili nel tempo con conseguente comparsa delle occhiaie. Inoltre, con il passare degli anni, la nostra pelle perde volume e questo si nota anche nella zona del contorno occhi.
Occhiaie: conosci le loro cause
Le occhiaie possono verificarsi per vari motivi:
Mancanza di sonno: questo è il motivo più comune per le occhiaie. La mancanza di riposo ha conseguenze visibili sulla nostra pelle ed è evidente, soprattutto nella zona orbicolare. Gli esperti consigliano sempre di dormire almeno otto ore, anche se questo è spesso impossibile con il nostro ritmo di vita quotidiano.
Le occhiaie dal colore blu-violaceo, sono invece dovute a un problema vascolare. Tendono a manifestarsi più comunemente nella pelle chiara, la circolazione rallenta e i vasi sanguigni diventano più visibili attraverso la pelle. Di solito hanno origine nella stanchezza, nello stress e nelle cattive abitudini come l’alcol o il tabacco…
Le occhiaie dal colore marrone scuro sono il risultato della pigmentazione dovuta ad un eccesso di melanina in questa zona. Di solito sono ereditarie e peggiorano a causa di un’elevata esposizione alle radiazioni solari o per cause ormonali. Tendono a manifestarsi maggiormente nelle pelli scure. In questi casi è consigliabile utilizzare una buona protezione solare anche nella zona del contorno occhi.
Come eliminare rapidamente le occhiaie
Trucchi per eliminare e nascondere le occhiaie:
- Tonifica e decongestiona: Il freddo è un ottimo rimedio contro le occhiaie in quanto aiuta ad attivare la circolazione e ridurre l’infiammazione nella zona. Applicare un cucchiaino freddo sulla zona o tenere in freezer alcune bustine di tè e metterle sugli occhi per 20/25 minuti.
- Stimola la microcircolazione: Applica massaggi sulla zona in piccoli cerchi dall’interno verso l’esterno che ti aiuteranno a migliorare la circolazione sanguigna ed eliminare le occhiaie. I principi attivi come l’arnica o la caffeina sono stimolanti,e l’olio di mandorle è perfetto poiché oltre ad attivare la circolazione, aiuta a idratare e rigenerare la zona.
- Idrata: Metti delle fettine di cetriolo sugli occhi e lasciale agire per mezz’ora, per un’inmediato extra di vitamina e idratazione.
- Usa i correttori per le borse sotto gli occhi: Applicare un contorno occhi specifico per il trattamento delle occhiaie è sempre un aiuto a breve termine per attenuare e coprire le occhiaie.
Trattamento per prevenire le occhiaie
Le occhiaie sotto gli occhi possono avere una causa genetica o essere il risultato di determinate abitudini che si manifestano negativamente sul nostro viso, quindi seguire una serie di semplici linee guida può aiutarci a tenerle a bada.
- Conduci uno stile di vita sano. Riposare tra le sei e le otto ore è il miglior rimedio per eliminare le occhiaie perché permette al nostro corpo di rinnovarsi durante il sonno. Cura la tua dieta, mangia cibi che favoriscono l’eliminazione delle tossine e sono drenanti come ananas, tè verde o asparagi.
- Usa il correttore. È il modo più semplice per nascondere le occhiaie; semplice, veloce e senza intervento chirurgico. Usare un correttore per borse e occhiaie che si adatti alla tua pelle, come Magic Serum di Camaleon, è una soluzione perfetta non solo per le occhiaie ma anche per le tue borse. Applicalo sempre a piccoli tocchi per coprire le occhiaie e integrarsi con la tua pelle.
- Idratati. Fornire ulteriore idratazione alla zona del contorno occhi aiuterà ad ispessire leggermente la pelle di quest’area. Bevi almeno due litri di acqua al giorno e utilizza prodotti ricchi di collagene e acido ialuronico, come il siero concentrato all’acido ialuronico, che può essere un ottimo alleato anti-occhiaie e anti-età.
- Usa prodotti depigmentanti. Soprattutto per le occhiaie iperpigmentate, è bene utilizzare prodotti ricchi di vitamina A, C o E, che alleggeriscono la pelle e ci danno una luminosità extra, come il nostro siero alla Vitamina C. La sua azione luminosa e antiossidante può dare buoni risultati.