La vitamina C è fondamentale per il nostro organismo perché, oltre a sintetizzare il collagene, ha potere idratante, effetto antinfiammatorio e aiuta il sistema immunitario.
Di per sé, il corpo non la sintetizza né la immagazzina; e la vitamina C che ingeriamo ha una bassa biodisponibilità. Ciò significa che rimane per un tempo limitato e raggiunge pochi organi. A questo bisogna aggiungere che il corpo ne assorbe solo la quantità di cui ha bisogno in quel momento ed elimina il resto.
Indice dei contenuti
Perché si consiglia di utilizzare la vitamina C per il viso
Il nostro stile di vita moderno distrugge quella poca vitamina C che abbiamo nella nostra pelle.
Il cibo di oggi è molto povero di vitamina C e la pelle ha bisogno di grandi quantità di questa vitamina (40 volte in più della vitamina E e 2000 volte in più del retinolo).
Il tabacco (distrugge il 40% della vitamina C che abbiamo nella pelle); la pillola contraccettiva (colpisce il 30% della nostra vitamina C); l’inquinamento (ne distrugge il 55%); l’ alcol (ne colpisce il 30%) e il sole (che distrugge l’80% della vitamina C nella nostra pelle).
Per questi motivi è molto importante apportare vitamine a livello dermico, vitamine per il viso, poiché essenziali per lo sviluppo e la riparazione dei tessuti, in particolare la vitamina C per il viso in quanto blocca i danni causati dai radicali liberi responsabili del processo di invecchiamento.
6 effetti della vitamina C per la pelle del viso
- Dona luminosità, poiché elimina la sintesi della melanina.
- È depigmentante. Senza sole, la vitamina C riduce la melanina (pigmento preposto a colorare la pelle), mentre ne regola la produzione se esposti al sole.
- È un antiossidante, poiché riduce i danni causati dalle radiazioni solari, bloccando la formazione di radicali liberi che sono la causa del processo di invecchiamento.
- Antietà, per la sua capacità di favorire la sintesi di collagene e acido ialuronico.
- Regola l’eccesso di sebo, localizzato principalmente sulla fronte e sul naso.
- Migliora la rigenerazione cellulare, unificando il colorito della pelle.
Prodotti con vitamina C per il viso
Da Camaleon Cosmetics ti consigliamo di utilizzare il nostro siero alla vitamina C, un prodotto vegano, senza conservanti, senza siliconi, dermatologicamente testato e adatto alle pelli sensibili.
Al prezzo di 15,90€ puoi avere questo siero viso dalla texture liquida e di facile assorbimento che previene la perdita di acqua dalla pelle e con cui puoi completare la tua routine quotidiana, donando luminosità e favorendo la rigenerazione cellulare.
Quando applicare la vitamina C sul viso
Per combattere la pelle spenta, le macchie e le rughe, non puoi dimenticare di includere la vitamina C nella tua routine di bellezza quotidiana. Con l’uso continuato in pochi giorni vedrai i risultati, ottenendo una pelle più luminosa e un colorito uniforme, grazie alla sua azione antiossidante.
Il siero alla vitamina C di Camaleon contiene una vitamina C incapsulata che viene rilasciata gradualmente, per una maggiore efficacia. La prima cosa da fare è una buona pulizia del viso e una volta rimosse le impurità, applicheremo il siero alla vitamina C per ridurre macchie, rughe e ottenere una luminosità extra.
Come applicare la vitamina C sul viso
Può essere utilizzata 365 giorni all’anno, anche in estate, integrando sempre la sua applicazione con un prodotto con fattore di protezione solare.
Applicare preferibilmente durante il giorno con leggeri tocchi sul viso pulito e asciutto, concentrandosi soprattutto su segni e macchie. Può essere utilizzato anche applicandolo prima del trattamento abituale o aggiungendone qualche goccia alla crema idratante per il viso.
Grazie alla sua texture fluida ne basta una piccolissima quantità, e penetra nel derma diminuendo la profondità delle rughe e delle linee di espressione.